Corso di Massaggio Gestaltico Sensitivo



ll Sensitive Gestalt Massage  chiamato anche Californiano è stato creato da Margaret Elke negli Stati uniti precisamente in California  (Big Sur all’istituto ESALEN) culla della Psicoterapia della Gestalt,ha tra le sue finalità  quella di far vivere il corpo nella sua positività, facendo ritrovare la perduta armonia psicofisica.



La presa di contatto con il corpo che si sviluppa con questo tipo di massaggio porta il paziente a ricercare in contatto con la propria storia e con il problema da cui è afflitto, ritrovando un attraverso una maggiore completezza, fatta di auto comprensione e di consapevolezza questa caratterizzata e può essere essa da contatto. Il contatto è infatti capace di provocare cambiamenti nella realtà all'interno del, nel suo mondo emozionale, nelle idee e del comportamento. Di conseguenza espressione di questa tecnica è " essere consapevoli": consapevoli che il corpo può essere un mezzo plastico capace di cambiare modificarsi secondo gli stati emozionali vissuti.

Le manovre di massoterapiche a scivolamento della Elke si rivolgono agli strati superficiali del corpo e la pratica dimostra che si possono ottenere cambiamenti duraturi semplicemente stirando, separando e rilassando in modo adeguato la fascia superficiale "corazza caratteriale" del corpo.
Ogni cambiamento degenerativo del corpo, sia esso muscolare, nervoso  o organico ed ecco si riflette  sulla fascia superficiale del corpo. La fluidificazione e la  liberazione  della fascia superficiale comportano uno stimolo del sistema nervoso parasimpatico, con reazioni di calore e pesantezza e  maggiore allungamento. La persona ha una sensazione di essere più piatta,a livello cerebrale si ha un andamento sincronizzato del ritmo Alfa con una diminuzione dello stato di coscienza del mondo esterno. A livello emozionale si evidenziano pulsioni di tipo vulnerabili quali : tristezza, paura, vergogna, dolore, ricordi legati a situazioni infantili, da cui fuoriescono i margini corporee ricche di significato per il terapeuta. Il terapeuta, sfiorando il contorno del corpo del paziente ne definisce uno spazio corporeo: "io e il mondo esterno".
La presa di coscienza di questa realtà attraverso il contatto ne  definisce lo spazio  e rinforza l'Io corporeo, la persona accetta il  proprio corpo e si modifica nell'aspetto psicosomatico .Il soggetto si fa più caldo, più controllato e nello stesso tempo la sua personalità diventa più aperta e sicura.

Fasi del Processo in questo tipo di massaggio sono: Il ciclo del contatto in Psicoterapia della Gestalt



Pre-contatto - Dove si hanno  e si avvertono solo le sensazioni delle mani del terapeuta;Il Paziente/cliente rimane coperto quindi  il massaggio inizia sopra il lenzuolo oppure sopra il telo.




In questo fase inizia una relazione terapeutica delicata,le mani devono scivolare sopra il telo seguendo un ritmo lento,rollio oppure allungamenti e piccole pressioni.



Il Contatto : Presupone un contatto con la pelle della persona "il confine/contatto" dell'altro, dato che si è creata già la confidenza iniziale si è più predisposti a lavorare con l'altro e farci accogliere dal terapeuta. Il nostro corpo la nostra pelle è la zona che delimita il mio "Io  interno" dall'ambiente la pelle è la zona di confine tra quello che c'è dentro e quello che c'è fuori.
Qui il Contatto e morbido a seguire dei scivolamenti dati dall'olio caldo e dalla morbidezza dei movimenti proprio del massaggio Gestaltico.



Contatto Pieno: qui si va più a fondo con delle leggere pressioni e scivolamenti usando gomiti e avambraccio,Il Cliente qui si dovrebbe enormemente rilassare poiché meta del Terapeuta/massaggiatore qui è il raggiungimento dello stato "Alfa" rilassamento profondo. I tocchi devono rimanere continui ascoltando il ritmo del Cliente ed il proprio ritmo corporeo. Spesso  qui il cliente ha delle forti sensazioni e ricordi affettivi dato dal tocco profondo e avvolgente.






Post Contatto: L'esperienza profondo del rilassamento e cosi la sua "catarsi emotiva", sta per giungere al termine qui con il terapeuta si raccolgono sensazioni ed esperienze emotive profonde sentite durante il massaggio,qui si rielaborano vecchie fratture - affettive e relazionali. Compito questo  solo di uno  "Psicologo-Psicoterapeuta", il massaggiatore,Counselor può invece in  questa fase sostenere il processo del post contatto accompagnando il cliente e facendo  un ascolto attivo dell'esperienza senza interpretare oppure indagando ulteriormente nella vita del cliente.


Se Sei interessato a Imparare questo Tipo di massaggio contattaci oppure scrivi una mail:
segreteria.ishtar@gmail.com   Cell: 3497860150


Commenti

Post popolari in questo blog

Revolucioni EMDR ndrysho jeten tende hap mbas hapi (Libri pare ne gjuhen Shqipe)

Besarta Taci emerohet Practitioner Psikoterapiste eksperte ne EMDR

Belbezimi,Cluttering,Mutismi selektiv Workshop 9-10 Dhjetor Tirane ( Dr. Mario D'Amborsio )